L’idea di Papa Francesco di rendere la Chiesa sempre più vicina alla gente ha portato il Pontefice ad immaginare un Giubileo “Universale” che dia la possibilità davvero a tutti i fedeli, nel mondo, entrare nella casa di Dio attraverso la “Porta Santa”.
Un privilegio quello di garantire l’indulgenza plenaria, che fino a quest’anno era riservato alle sole quattro Basiliche di Roma, che dovevano essere raggiunte con un pellegrinaggio che avesse un forte valore religioso.
Papa Francesco ha reso universale il Giubileo aprendo in ogni Diocesi del mondo almeno una “Porta Santa” per permettere anche a chi non avrebbe potuto raggiungere Roma di raggiungere ugualmente il Signore.
Tirano entra di diritto tra le mete del Giubileo grazie alla splendida Basilica di Madonna, eretta dopo l’Apparizione della Beata Vergine il 29 settembre 1504, simbolo artistico ma soprattutto religioso per l’intera Valtellina. La chiesa che sorge proprio alle porte di Tirano, dal 1927 è Basilica Romana MInore, e nell’anno del Giubileo avrà anch’essa una sua “Porta Santa”.
Se solitamente suggeriamo hai nostri ospiti di visitare la Basilica per la sua bellezza, oggi vi suggeriamo di viverla con maggiore spiritualità ricordando con la Madonna uno dei sentimenti più nobili dell’uomo: la Misericordia, che in fondo è un modo alto per dire “bontà”. Un mondo di persone buone, sarebbe il paradiso… banale dirlo, ma vero.
Vi aspettiamo in Ostello e a visitare la nostra Madonna.
INFO UTILI: