Trovarsi nel mezzo delle Alpi, circondati da strade mitiche come i grandi Passi dello Stelvio, Gavia, Mortirolo, Bernina, Forcola, Foscagno, Umbrail e tanti altri non può che fare di Tirano una delle mete potenzialmente più affascinanti per gli appassionati di ciclismo su strada.
Singole salite, anelli di 70-100-150 km o anche più… le strade del Giro d’Italia aspettano solo i tanti appassionati di ciclismo che vogliono vivere delle giornate.. MITICHE.
Tirano è un paradiso anche per i Biker, la posizione centrale e il fatto di essere nel fondovalle regala dislivelli eccezionali in discesa, unico trucco salire in quota con un servizio shuttle in questo modo si risparmiano tempo e fatica per godere le tante discese o i mega traversi tra Valtellina, Valposchiavo ed Engadina.
Qualche esempio? Salita con il Trenino Rosso del Bernina fino al Passo del Bernina e discesa attraverso la Valposchiavo fino a Tirano, altre idee? Le “Five Crazy Down“: Col d’Anzana, sui sentieri dei contrabbandieri, Schiazzera tra boschi e vigneti, Padrio tra riserve naturali e piccoli borghi, la mitica Tornantissima e poi la Grosina lungo una delle valli più belle e curate dei dintorni.
Per tutti invece c’è il Sentiero Valtellina l’infinita ciclabile che da Tirano porta al Lago di comoe in Valchiavenna… oltre 150 km adatti a tutti e percorribili anche solo a tratti… noleggiando la bici a Tirano la potete lasciare nelle stazioni successive e rientrare comodamente in treno dopo aver percorso il tratto di ciclabile che avete deciso di fare. (File .gpx della ciclabile Percorso Sentiero Valtellina)
Insomma, se per chi ama la bici le possibilità non mancano… alla bici chi pensa? Sarà contenta di stare in Ostello?
Noi pensiamo di sì, non solo voi ma anche le vostre bici godranno dell’atmosfera unica di casa nostra, due corti interne riparate dove poter accogliere le bici e fare un pò di manutenzione, spazi al chiuso per accoglierle, ma soprattutto una cornice che le “farà sentire ancora meglio”… e saranno ancora più contente di assecondare la vostra passione, che sia in salita o in discesa.