Lo sappiamo è un po’ lunga, ma vi preghiamo di leggere la nostra “lettera aperta” agli ospiti dell’Ostello del Castello di Tirano. Grazie.
NB: AGGIORNAMENTO SITUAZIONE ITALIA-SVIZZERA TRENINO ROSSO CLICCA QUI (AGG. MAGGIO 2021)
Cari amici, perchè amici dimostrate di diventare dopo pochi minuti che entrate in Ostello, quello che vogliamo fare in queste righe è farvi capire la nostra visione dell’ospitalità e chiedervi se la condividete o meno prima di prenotare da noi.
In questi mesi ho pensato molto al “Ciao!!!” di benvenuto per chi arrivava in Ostello, al mio andare incontro all’ospite per stringergli la mano: “Benvenuti in Ostello. Andrea, piacere!” o ancora con i bambini “Vi piace giocare a palla? Sì? Dai andiamo a giocare subito un po’ giù nella corte, sarete stufi di stare in macchina?”.
Frasi che sono lo specchio del nostro modo di vedere l’accoglienza.
Non siamo un Hotel ma un Ostello anche perchè questo ci sembrava più adatto, come idea, all’ambiente famigliare, accogliente, alla mano e “empatico” che abbiamo voluto creare e far vivere ai nostri ospiti… e ne avete conferma dalle centinaia di recensioni su di noi che ci sono in rete (Booking, Tripadvisor, Expedia, Google, ecc.).
Quello che emerge è lo stare bene, rilassati, coccolati, divertiti, sorridenti, comodi, stupiti… coccolati appunto.
Il nostro lavoro, la nostra missione e la nostra passione, sono questo: farvi stare bene nei giorni più belli dell’anno, quelli della vacanza.
Noi NON CI TRASFORMEREMO mai in una corsia di ospedale, in una anestetica catena di montaggio, in un impersonale hotel da 400 stanze, noi siamo altro, siamo e vogliamo restare un’esperienza non un semplice servizio.
Io vi verrò sempre incontro all’ingresso e sempre con il sorriso, vi porgerò la mano anche se per qualche tempo sarà un gomito, un ginocchio, un piede.
Vi darò sempre il mio benvenuto di cuore nella vecchia casa della nonna Maria, vi racconterò di questa casa e di Tirano, della Valtellina e del Trenino Rosso, vi porterò a vedere il paese dall’alto dei nostri terrazzamenti panoramici, sotto le Mura storiche del ‘400… e diventeremo subito amici, come succede da 5 anni a questa parte!
Tratterrò l’istinto di stringervi la mano e abbracciarvi nel ringraziarvi alla vostra partenza, ma non mancherò di chiedervi delle vostre vacanze e delle vostre esperienze in zona, vi porterò il “Cappuccione” a colazione o lo Spritz in terrazzo, sperando che stiate bene come a casa, ma in un posto diverso e speciale.
LA SICUREZZA FATTA DI BUONSENSO!
Ma come rendere tutto questo possibile?
Ci saranno sicuramente indicazioni e direttive “dall’alto” per le strutture ricettive, ma quello che garantiamo e garantiremo è la professionalità che ci ha sempre contraddistinto: pulizia all’altezza delle richieste (9.9/10 su Booking!) e attenzione e rispetto per le esigenze dell’ospite (staff 9.8/10 su Booking).
Questo vuol dire che verranno garantite il più possibile le DISTANZE tra le persone.
L’Ostello è una struttura piccola e di charme, può ospitare fino a 25 persone in 8 camere ma la media è di una ventina di persone al giorno, per una superficie di oltre 400 mq interni e oltre 1500 mq all’esterno tra corti (ca. 90 mq), terrazza/solarium (ca. 150 mq) e giardino. Non mancano quindi spazi “liberi” da godere in piena sicurezza e relax… NO STRESS!
Per i servizi possiamo gestirci comodamente grazie a: ampi spazi sia interni che esterni per gestire in sicurezza i check-in nel caso raro di molti arrivi in contempranea (hall, corti, terrazza/solarium). Per la colazione abbiamo due sale interne separate tra loro e la possibilità di attrezzare con tavoli anche la corte esterna, possiamo concordare con gli ospiti (e non obbligare!) eventuali orari e/o turni per il servizio se lo si ritiene utile.
Nessun problema anche per gli altri servizi: deposito bici, servizio bar interno o in terrazza/solarium, servizio in camera.
COSA FAREMO PER GARANTIRVI UNA VACANZA SERENA
Come detto la nostra filosofia, il nostro “marchio di fabbrica”, la nostra idea di ospitalità restano e resteranno sempre gli stessi… anche in tempi di emergenza.
Calore e accoglienza filtrate secondo le indicazioni dell’OMS, poche regole, chiare e sostenibili: distanza di sicurezza, mascherina quando necessaria, pulizia accurata (come e più del solito)… ma soprattutto tanto BUONSENSO.
Noi per primi teniamo alla salute nostra (se stiamo male non lavoriamo e non ci paga nessuno), dei nostri cari, soprattutto perchè veniamo in contatto con tante persone di tutto il mondo, e ovviamente a quella dei nostri ospiti/amici.
PERO’ non aspettatevi di vedere in Ostello persone con la tuta da Ghostbusters o disinfestatori vari con bombole in spalla piene di strani liquidi.
Aspettatevi grande cura nella PULIZIA soprattutto delle aree più delicate (bagni, sale comuni, spazi e attrezzature condivise, camere), il personale delle pulizie è esperto e attento, la lavanderia è gestita direttamente da noi così come sale colazioni, bar e cucina, una responabilità in più sulle nostre spalle ma che ci assumiamo proprio per garantire ulteriormente l’ospite.
Faremo il possibile per ridurre i rischi anche nel servizio colazioni e in tutto il resto, ma vogliamo chiarire una cosa importante per l’Ostello che è una realtà di piccole dimensioni: agiremo tenendo conto anche delle caratteristiche del virus che ha vita breve all’aria o sulle superfici lavate e che si trasmette per via aerea in particolare a causa di comportamenti “a rischio” come tosse o sternuti da parte di persone malate.
Ad ulteriore garanzia per gli ospiti abbiamo chiesto ad alcuni medici di base di Tirano di rendersi disponibili per un servizio di assistenza sanitaria “in tempo reale”, anche solo via telefono, in caso di necessità per il turista.
In definitiva siamo convinti che il Buonsenso e il rispetto dell’altro siano deterrenti forti e sufficienti per vivere tranquillamente la vostra vacanza in Ostello.
L’unica cosa che vi chiediamo è di essere consapevoli del vostro stato di salute per non mettere a rischio gli altri ospiti e il personale dell’Ostello.
Augurando a voi (e a noi) di poter tornare a vivere al meglio il nostro territorio non ci resta che invitarvi a farci visita… vi aspettiamo, come sempre, con un sorriso… anche se fosse dietro una mascherina.