Il Trenino Rosso del Bernina
Una delle ferrovie più spettacolari del mondo!
Il Bernina Express, il famoso Trenino Rosso che collega Tirano a Coira (o viceversa) via St. Moritz è una delle Ferrovie montane più spettacolari e suggestive al mondo e unisce diverse aree linguistiche e culture.
Su verso i ghiacciai scintillanti e poi di nuovo giù fino ai vigneti della valle del Reno: il Bernina Express, la tratta ferroviaria alpina più alta a sola adesione, collega il Sud e il Nord Europa. E il tutto in modo spettacolare: la ferrovia si inserisce armoniosamente nella cornice montana dell’Albula e del Bernina. 55 gallerie, 196 viadotti e pendenze fino al 70 per mille che il treno affronta senza difficoltà.
A un’altitudine di 2.253 metri si trova poi il punto più alto del percorso, l’Ospizio Bernina: qui natura e cultura si fondono per dar vita al più affascinante dei viaggi alla scoperta delle Alpi.
Per i più sportivi da Tirano parte la Via Albula/Bernina, nel cuore del Patrimonio mondiale UNESCO. La Via Albula/Bernina si trova in una posizione unica: incrocia di continuo la linea ferroviaria. In dieci tappe potrete così andare a piedi alla scoperta della Tratta Patrimonio mondiale UNESCO Albula/ Bernina. E quando la stanchezza si fa sentire, potete sempre salire a bordo del Trenino Rosso… per non parlare della MTB… si sale in treno e si scende dai mille percorsi possibili… quasi 2000 metri di dislivello in discesa e senza fatica!
PER QUALCHE SUGGERIMENTO SUL VIAGGIO CON IL TRENINO ROSSO CONSULTATE LA SEZIONE OFFERTE… SFRUTTATE LA NOSTRA ESPERIENZA 😉
Per informazioni e prenotazioni:
Ferrovia Retica Tirano
Tel. +39 0342 701 353
tirano@rhb.ch
Railservice@rhb.ch – www.rhb.ch
Ferrovia Retica – orario Trenino Rosso del Bernina
TUTTI I VIDEO UFFICIALI DEL TRENINO ROSSO: https://www.youtube.com/user/rhaetischebahn/videos
VIAGGIO CON GUIDA TURISTICA
Se siete interessati al viaggio con il Trenino Rosso del Bernina accompagnati da una guida turistica potete approfittare del servizio offerto da Chicca e Mario, guide turistiche accreditate, anche per viaggiatori individuali che si effettua sul treno delle ore 9.00.
Per i dettagli cliccate qui
Tirano e dintorni
Quella di Tirano è un’anima tutta da scoprire che in parte si vede subito, c’è la Tirano “da copertina”, quella del Trenino, ma ci sono molte altre cose che meritano di essere viste oltre al Trenino Rosso che parte dal cuore della cittadina e si dirige a St. Moritz in Svizzera sfilando davanti alla bellissima Basilica barocca eretta per onorare l’apparizione della Madonna nel 1504.
Le mura sforzesche, con il Castello di S. Maria, gli edifici nobiliari del centro storico come Palazzo Salis, Palazzo Merizzi, Palazzo Foppoli e tanti altri, i vigneti terrazzati che circondano la cittadina e che meritano una passeggiata, in pochi minuti dal centro si sale godendo di una bellissima vista, e poi le numerose cantine, ma anche le corti nascoste, piccoli angoli in cui curiosare e scattare fotografie suggestive, o addirittura ripercorrere i sentieri tra Italia e Svizzera un tempo battuti dai contrabbandieri.
Tirano è un punto strategico per la vacanza in Valtellina, o meglio nel centro delle Alpi. In mezz’ora si raggiunge Bormio, la Valposchiavo, Aprica, Sondrio, in un’ora si arriva a St. Moritz , al Lago di Como, a Livigno, in Valmalenco o sullo Stelvio, con poco di più si possono raggiungere il Lago d’Iseo o Milano.
Il vantaggio di essere un nodo strategico per i trasporti pubblici rende ancora più facile raggiungere la località, da Milano Centrale (www.trenord.it) in due ore e mezza si arriva a Tirano, stesso tempo per il collegamento con St. Moritz grazie alla Ferrovia Retica (www.rhb.ch), da Tirano partono collegamenti bus con l’alta Valtellina (Bormio, Livigno), ma anche Aprica, Teglio e sempre in treno in un’ora si arriva al lago di Como… insomma solo l’imbarazzo della scelta tanto più se si viaggia in bicicletta!
Per i ciclisti infatti Tirano può offrire molto, da qui passa il Sentiero Valtellina che porta al Lago di Como, oppure si può salire con il Trenino Rosso fino al Passo del Bernina e scendere in MTB, e poi le Five Crazy Down, cinque spettacolari discese tutte da gustare, ma anche le strade tra i vigneti terrazzati che portano a Teglio, sosta obbligata per una pizzoccherata, Sondrio e Morbegno.
I bike park a Bormio, Livigno e Valmalenco sono a portata di mano, per non parlare della grandi slaite: da Tirano parte il Bernina, a pochi chilometri partono Mortirolo, Aprica e S. Cristina, a 35 km iniziano le rampe di Stelvio, Gavia e Foscagno… davvero il luogo ideale per abbinare sport, cultura, sapori e relax.
Non mancano poi le curiosità, come degli eventi un po’ strani, come il “gabinàt” il 5 gennaio che porta i bambini in giro per il paese a chiedere dei piccoli regali, o solo tiranese, il “tira li toli” il 31 gennaio, i bambini trascinano lungo le vie del paese lattine e contenitori di metallo con cui far rumore e risvegliare la primavera. Ad inizio agosto la sagra dedicata al piatto tradizionale, il “chisciöl”, una frittella di formaggio e grano saraceno molto gustosa, da servire con una fresca insalatina.